Privacy Policy

Informativa Privacy Sito Web

L’Associazione “Light and Drink”, con sede legale in Contrada, contrada Fratte s.n.c., Zona PIP, in qualità di Titolare del trattamento (in seguito, “Associazione”), informa, ai sensi dell’art. 13 D. Lgs. 196/2003 (in seguito, “Codice Privacy”) e art. 13 Regolamento UE 2016/679 (in seguito, “GDPR”), che tratterà i dati degli utenti (di seguito “Utente” e/o “Utenti”) raccolti attraverso il sito web www.olimpo2.it, (di seguito, anche “Sito”) con le modalità e per le finalità seguenti.

  1. Tipologia di dati trattati dall’Associazione attraverso il Sito

L’Associazione tratta le seguenti tipologie di dati personali (in seguito, “dati”) conferiti dagli Utenti dei Siti in occasione della loro consultazione, in particolare:

  1. Dati ottenuti durante la navigazione di un Utente sul Sito
    I sistemi informatici, la tecnologia cookie e le procedure software utilizzate per il funzionamento del Sito web dell’Associazione acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell’uso della rete Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a soggetti interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti navigatori. In questa categoria di dati rientrano, ad esempio, gli indirizzi IP o i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si connettono al Sito, le pagine visitate dagli Utenti all’interno dello stesso, i nomi di dominio e gli indirizzi dei siti internet dai quali l’Utente ha effettuato l’accesso (mediante referral) ai Siti, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server web, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server web, ed altri parametri relativi al tipo di browser (es. Internet Explorer, Firefox), sistema operativo (es. Macintosh, Windows) ed all’ambiente informatico dell’Utente.

Tali dati sono raccolti mediante cookie tecnici proprietari di prima parte e cookie analitici di terza parte. Per ulteriori informazioni sui dati di navigazione, si invitano gli Utenti a consultare l’Informativa Cookie presente in ciascun Sito.

  1. Dati personali forniti dagli Utenti
    Tutte le pagine e i contenuti del Sito sono accessibili dall’Utente (“Utente non registrato”) senza che sia necessaria la sua identificazione ai fini della consultazione. L’accesso e la consultazione del Sito non richiede quindi alcuna registrazione e, allo stato non sono previste cosiddette “aree riservate”.
  1. Finalità del trattamento
    1. I dati forniti dall’Utente saranno trattati, senza il preventivo consenso dell’Utente ai sensi dell’art. 24 lett. b) Codice Privacy e art. 6 lett. b) GDPR, per le seguenti finalità di Servizio:
      1. per la gestione e l’elaborazione di indagini statistiche sull’uso del Sito;
      2. per effettuare la manutenzione ed assistenza tecnica necessaria per assicurare il corretto funzionamento del Sito e dei servizi ad esso connessi;
      3. per migliorare la qualità e la struttura del Sito, nonché per creare nuovi servizi, funzionalità e/o caratteristiche del medesimo;
      4. per permettere all’Utente di trovare le sedi dell’Associazione;
      5. per processare un’eventuale richiesta di contatto inoltrata dall’Utente per mezzo della compilazione dell’apposito form o per email, ad es. per ottenere chiarimenti sull’Associazione o per inviare una segnalazione all’Organismo di controllo interno;
      6. per permettere all’Associazione di esercitare i propri diritti in sede giudiziaria e reprimere comportamenti illeciti;
      7. per adempiere obblighi di legge o regolamento.
    2. I dati forniti dall’Utente, in ogni caso, non saranno trattati per finalità Commerciali.
  • Natura del Conferimento dei Dati

Il conferimento dei dati da parte dell’Utente è obbligatorio per le finalità di Servizio di cui ai punto 1 del precedente paragrafo. Tuttavia, l’eventuale rifiuto di fornire detti dati potrà comportare l’impossibilità di fornire i servizi (ad es. di inviare una comunicazione all’Organismo di controllo interno).

  1. Modalità del Trattamento

Il trattamento dei dati degli Utenti è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 Codice Privacy e all’art. 4 n. 2) GDPR e in particolare: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, accesso, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.
I dati degli Utenti sono trattati con strumenti automatizzati e non, per il solo tempo strettamente necessario a conseguire le finalità per cui sono stati raccolti e, in ogni caso, non oltre 10 anni dalla loro raccolta per le finalità di Servizio di cui al punto 1, con particolare riferimento alle segnalazioni inoltrate all’Organismo di controllo interno.

Accesso ai dati

I dati potranno essere resi accessibili esclusivamente per le finalità di cui sopra ai seguenti soggetti:

  • Soci dell’Associazione, nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema;
  • società terze o altri soggetti (a titolo indicativo, associazioni o studi professionali che prestino servizi ed attività di assistenza e consulenza all’Associazione, con particolare ma non esclusivo riferimento ai servizi di gestione del sistema informativo usato dall’Associazione, che svolgono attività in outsourcing, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.
  1. Comunicazione dei dati

Senza l’espresso consenso dell’Utente (ex art. 24 lett. a), b), d) Codice Privacy e art. 6 lett. b) e c) GDPR), l’Associazione potrà comunicare i dati dell’Utente a Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge. I dati degli Utenti non saranno diffusi.

  1. Trasferimento dei dati

I dati personali forniti dall’Utente registrato non saranno oggetto di comunicazioni per permettere l’invio di comunicazioni commerciali, con qualsiasi mezzo.

La gestione e la conservazione dei dati avverrà su server ubicati all’interno dell’Unione Europea dell’Associazione e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che l’Associazione, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare l’ubicazione dei server in Italia e/o Unione Europea e/o Paesi extra-UE. In tal caso, l’Associazione assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili ovvero mediante accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

  • Siti Web di terzi

Si segnala sin d’ora che, qualora il Sito dovesse contenere link che rimandano a siti web di soggetti terzi, l’Associazione non può esercitare alcun controllo sul contenuto di tali siti web né ha alcun accesso ai dati personali degli utenti visitatori dei medesimi.

I proprietari dei predetti siti web rimarranno, dunque, gli unici ed esclusivi titolari e responsabili del trattamento dei dati personali dei propri utenti, rimanendo l’Associazione estranea a tale attività nonché ad ogni eventuale responsabilità, pregiudizio, costo, che possa derivare dal suo mancato o non corretto espletamento.

Il Sito può altresì contenere link ad altri siti di proprietà dell’Associazione.

Si consiglia, pertanto, di leggere attentamente le relative politiche sulla privacy ed i termini d’uso di tali siti web, prima di fornire o acconsentire al trattamento dei propri dati personali.

  • Diritti degli Utenti

L’Utente avrà la facoltà di esercitare i diritti di cui all’art. 7 Codice Privacy e all’art. 15 GDPR.

In particolare, l’Utente ha il diritto in qualunque momento di ottenere da parte dell’Associazione la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile.

L’Utente ha il diritto, altresì, di ottenere la conferma: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti automatizzati; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

L’Utente ha inoltre diritto di ottenere: a) l’aggiornamento, la rettifica ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

L’Utente ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale (ad esempio inerenti servizi di newsletter).

Ove applicabili, l’Utente ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati contrattuali e grezzi di navigazione, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.

  1. Modalità di esercizio dei diritti

Per esercitare i diritti di cui all’articolo precedente, l’Utente potrà, in qualsiasi momento, contattare l’Associazione:

  • via e-mail all’’indirizzo info@olimpo2.it
  • mediante lettera raccomandata all’indirizzo “Light and Drink”, Contrada (AV), contrada Fratte s.n.c., Zona PIP, alla c.a. del Presidente dell’Associazione.
  1. Titolare e Responsabile del Trattamento

Titolare del trattamento è l’Associazione “Light and Drink”, con sede legale in Contrada, contrada Fratte s.n.c., Zona PIP.

Il Responsabile Privacy interno del trattamento è il Presidente dell’Associazione, sig. Umberto Di Lauro.

L’elenco dei responsabili esterni del trattamento può essere richiesto, anche via mail, con richiesta motivata, all’indirizzo info@olimpoclub.com.

L’elenco completo ed aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede dell’Associazione e potrà essere richiesto, anche via mail, con richiesta motivata, all’indirizzo info@olimpoclub.com.

  1. Aggiornamenti dell’Informativa

Si informa che la presente Informativa sarà soggetta ad aggiornamenti periodici di cui verrà data evidenza nel Sito.

  • Data di ultima modifica

La presente informativa è stata aggiornata il 25 maggio 2018.